Azienda Euro-Fer, un'azienda di famiglia dal 1967
Azienda di famiglia dal 1967
Euro-Fer è un’azienda italiana che produce ferro battuto da più di 50 anni, tra i leader mondiali del settore e top seller nel mercato nazionale e in diversi Paesi europei.
Dislocata su un’area produttiva e di stoccaggio di 25.000 metri quadrati solo a Castelgomberto (Vicenza), crea oltre 10.000 articoli per la realizzazione di qualsiasi opera in ferro e acciaio inox, come scale, recinzioni, cancelli, poggioli e inferriate.
Gli elementi prodotti sono: barre forate, paletti forgiati, ricalcati lisci e martellati, pannelli elaborati, ricci, rosoni, pigne, cerchi, elementi decorativi per cancelli, corrimano, foglie, prodotti in ottone, complementi d’arredo ed elementi a misura su richiesta del cliente.
Le nuove produzioni sono: i Cancelli, i prodotti Linear e Gradius – recinzioni zincate e pronte per essere installate – la linea Rose Collection CRYSTALS FROM SWAROVSKI®, la linea d’arredo Décor, i “Powder Coated Products” , i nuovi Forgiati Italiani completamente realizzati in Italia, la linea LASERFER e l’ultima nata PALIXON®.
Macchinari all’avanguardia e personale altamente specializzato garantiscono l’alta qualità del prodotto, di design e produzione italiani.
L’idea vincente di Euro-Fer è stata quella di portare un prodotto tipicamente artigianale, come quello del ferro battuto, a livello industriale, mantenendo intatte le caratteristiche di accuratezza e di qualità tipiche del lavoro “fatto ad arte”.
La rete distributiva è capillarmente diffusa in Italia e in Europa Euro-Fer è presente in ogni Paese con i propri rivenditori, così da poter garantire consegne settimanali in Italia e all’estero.
La produzione Euro-Fer è realizzata in larghissima parte in Italia, per mantenere alti gli standard qualitativi che ne hanno decretato il successo.
Oltre alle decine di migliaia di articoli a catalogo e in pronta consegna, Euro-Fer è in grado di fornire articoli a misura o personalizzati in tempi brevi.
A chi sa apprezzare i lavori di qualità e di raffinata eleganza, a chi ama la purezza delle linee del ferro, a chi vuole realizzare opere che acquistino valore nel tempo, Euro-Fer dedica il suo lavoro, frutto della passione e della competenza di un’azienda da mezzo secolo punto di riferimento del settore e degli addetti ai lavori.
La nostra storia
Euro-Fer nasce nei primi anni sessanta, come piccola realtà artigianale.
Forgiare il ferro, lavorarlo, martellarlo, ecco le attività che la mano dell’uomo compie in maniera egregia, dalla notte dei tempi.
Ma se il riccio, la barra forata, le lance, i paletti lavorati fanno da sempre parte dell’opera in ferro (tanto è vero che i primi manufatti di una certa importanza risalgono ai secoli XII e XIII), la realizzazione degli stessi su scala industriale è cosa dei nostri giorni.
Ed ecco nascere, nel Vicentino, l’idea di creare in serie prodotti in ferro battuto.
Euro-Fer è tra gli antesignani di questa attività, la prima a varcare i confini
nazionali per proporre all’estero i propri prodotti.
All’inizio si trattava di qualche centinaio di articoli, ora parliamo di migliaia di pezzi differenti, per creare recinzioni, cancelli, balconi e scalinate, sia per interni che per esterni.
Le combinazioni sono infinite e si possono armonizzare con qualsiasi stile architettonico.
Euro-Fer, nel 2017, ha festeggiato i 50 anni di attività come realtà industriale, anche se, come laboratorio artigianale, esisteva già dai primi anni sessanta.
Fu grazie all’intuito del suo fondatore, Tomaso Pretto, che seppe realizzare un progetto così ambizioso e inusuale, che oggi Euro-Fer è tra i leader mondiali del settore, top seller in Italia e in diversi Paesi Europei.
Gli investimenti che Euro-Fer compie sono continui e vanno dal perfezionamento delle tecnologie esistenti, all’ideazione di nuovi macchinari, dagli studi di progetto che si avvalgono di noti designers, alla implementazione di nuove strutture che migliorino la logistica: una per tutte, il magazzino automatizzato, che rappresenta, nello specifico settore, una innovazione storica.
Le linee di prodotto vengono rinnovate e migliorate di continuo e questo costituisce un preciso impegno di Euro-Fer per portare sul mercato i prodotti migliori.
L’area produttiva e di stoccaggio di prodotti finiti o semilavorati raggiunge ormai i venticinquemila metri quadrati. Con circa 125 addetti specializzati solo a Castelgomberto, risulta chiaro l’intento dell’azienda di mantenere e di potenziare in Italia la sua produzione, perchè il suo prodotto è fatto in Italia.
Sei curioso di saperne di più su Eurofer?
Qualità e servizio
Qualità e Servizio: è il Made in Euro-Fer.
Il servizio al cliente che fa la differenza.
La filosofia aziendale di Euro-Fer è, da sempre, improntata al miglioramento del servizio al cliente.
Euro-Fer, grazie alla produzione concentrata presso la dalla casa madre di Castelgomberto , garantisce tempi di consegna molto ridotti (una settimana dall’ordine) e riesce a soddisfare anche le “richieste dell’ultimo minuto”. Infatti, la rete di distributori viene rifornita settimanalmente e gli ordinativi dei clienti rimangono “aperti” fino alla partenza dei trasportatori.
Ma “servizio al cliente” è molto di più: vuol dire anche produrre “su misura” in tempi brevissimi. L’efficienza della rete di vendita conta, solo in Italia, più di mille distributori e consente di servire capillarmente il territorio nazionale.
Produttore e rivenditore costituiscono un binomio che diventa punto di forza assoluto a vantaggio del Cliente finale, che trova nel primo la disponibilità e la capacità di una produzione completa e nel secondo la competenza e la professionalità che lo guidano in una scelta ottimale.
La consulenza dei punti vendita fornisce un preciso supporto al consumatore finale, che qui può trovare suggerimenti, consigli, materiale informativo sempre aggiornato per consentirgli di scegliere al meglio fra le migliaia di prodotti di questa industria.
Il ferro battuto italiano viene ormai chiamato per nome, e quel nome è Euro-Fer.
Chi compra Euro-Fer ha la certezza che gli elevati standard qualitativi di produzione garantiscano paletti, ricci, corrimano, pannelli ed elementi decorativi sempre uguali l’uno all’altro, anche se ordinati in tempi successivi, permettendo così l’omogeneità dell’opera a cui sono destinati. Questa prerogativa insieme all’ampia gamma dei prodotti ed al loro stile, sono i caratteri distintivi dell’Azienda di Castelgomberto, oggi conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L’eccellenza del prodotto ha consentito ad Euro-Fer di conquistare quella fetta di mercato che predilige la qualità ed il servizio al giusto prezzo.
Magazzino Automatizzato
Anche sul piano della logistica l’Azienda di Castelgomberto ha raggiunto elevati ed ineccepibili livelli di efficienza nei rapporti commerciali con la vasta clientela. In tal senso è stato implementato e reso operativo un magazzino automatico con la capacità di 10.000 pallet di stoccaggio , già predisposto per ulteriori ampliamenti, in modo da poter rispondere efficacemente agli sviluppi futuri. Euro-Fer è in grado di rifornire settimanalmente la rete di rivenditori, che copre l’intero territorio nazionale, ottimizzando i tempi d’attesa e garantendo precisione e puntualità nelle spedizioni e consegne. Anche per quanto riguarda i mercati esteri, la presenza di Euro-Fer si fa sempre più rilevante. Solo un’azienda come questa, con una produzione altamente specializzata e che tocca tutta la varietà nella gamma di prodotti in ferro-acciaio inox e alluminio, può soddisfare pienamente le esigenze di una clientela straniera con tradizioni – anche solo architettoniche – diverse da quelle italiane. Sono state studiate e realizzate linee di prodotto esclusive per ciascun paese straniero, in base a precise richieste dei rivenditori in loco.